come seminare l'erba del giardino

semina del prato inglese

Giardiniere
semina del prato inglese, semina prato verde da giardino

seminare un prato


La profondità di semina del prato, come si è detto, deve essere sempre assai limitata: i semi più minuti vanno semplicemente sparsi sulla superficie del letto di semina, mentre quelli più grossi vengono coperti con uno strato di composta o di sabbia fine pari al loro diametro. Dopo la semina si bagna la superficie della composta, utilizzando un annaffiatoio a fori molto fini; o, più razionalmente, si immergono i contenitori in acqua, in modo che tutta la composta si bagni dal basso. Per conservare l'umidità, si coprono poi i recipienti con lastre di vetro, che giornalmente devono essere rimosse per eliminare la condensa; sul vetro si può stendere un foglio di carta da giornale, per evitare l'eccessivo innalzamento della temperatura. La temperatura ideale di germinazione di solito oscilla fra 15 e 18 0C. In queste condizioni di temperatura e con sufficiente umidità, la germinazione delle piante annuali e perenni più diffuse avviene in 1-4 settimane; avvenuta la germinazione, si eliminano le coperture e si pongono i contenitori in piena luce. Occorre fare attenzione alla comparsa dei primi sintomi di marciumi radicali e del colletto: la malattia, però, compare raramente se si effettuano semine rade, in una composta sterilizzata, e se non si eccede nelle annaffiature; qualora, nonostante tutte queste precauzioni, si notino i primi sintomi, si può effettuare un trattamento con TM TD o con un prodotto simile. Quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate (di solito quando il primo paio di foglie vere è ben sviluppato), si ripicchettano, prendono cioè delicatamente le piantine; si estraggono dalla composta da semina, con l'aiuto di una spatola, e si ripiantano in una composta leggera, di-stanziandole di 3-5 cm, Si deve fare attenzione soprattutto a non schiacciare


Benefits dei servizi

Hai la fortuna di avere un grande giardino o un piccolo terrazzo, ma non hai tempo, voglia e spesso le capacità tecnico-professionali per occupartene? La scelta migliore è quella di affidarti a chi per passione ne ha fatto prima una scelta di vita e poi una professione.

  • Estendere la vostra casa con un bel giardino
  • Il valore della proprietà aumenta molte volte il valore iniziale.
  • Potrai vedere crescere le tue piante negli anni.
  • Uno studio mirato garantisce risultati impeccabili.
  • Vuoi un giardino personalizzato? Affidati al nostro paesaggista.
La formazione universitaria e un costante aggiornamento teorico e pratico ci permettono di garantire, alla nostra cilentela, un servizio completo.
Particolarmente professionali e affidabili nelle manutenzioni; esperti in potature, impianti di irrigazione per terrazi, giardini e parchi.
Le esigenze del cliente sono prioritarie ma quelle delle piante inderogabili; esposizione e caratteristiche pedo-climatiche impongono attente e mirate scelte varietali, prescindendo da qualsiasi capriccio.

Sai già quale servizio è necessario per il tuo giardino ?

Perchè scegliere noi