potatura siepi

Potatura siepi sempreverde

Potature siepi
Periodo giusto per tagliare siepe

Potatura siepi roma


Potatura delle siepi gli scopi della potatura delle siepi sono assai diversi da quelli della potatura di tutte le altre piante, sia ornamentali, le sia da frutto, e sostanzialmente nel favorire una crescita folta e regolare. A tal fine, nei primi anni si effettua una potatura assai severa, con continui raccorciamenti dei germogli, per stimolare la loro ramificazione. In seguito, le siepi si tosano una o più volte nel corso dell'anno, secondo le caratteristiche della specie, Nella fase di formazione, all'inizio della primavera, le piantine si accorciano a circa la metà o un terzo della loro lunghezza, in modo da stimolare l'emissione di diversi germogli l'intervento va ripetuto per altri 2-3 anni. Se non si potano in questo modo, può accadere che le piantine si allunghino eccessivamente e restino spoglie alla base. Se, però, si tratta di piante che, come la maggior parte delle conifere, crescono lentamente e hanno naturalmente un portamento cespuglioso, può essere sufficiente cimare gli apici vegetativi principali. Quando le siepi sono ben sviluppate, si comincia la normale potatura, più o meno intensa, secondo il vigore vegetativo della specie coltivata, servendosi delle apposite cesoie o di tosasiepi a motore. In ogni caso si pota dal basso verso l'alto, rispettando gli apici vegetativi, fino a quando la siepe ha raggiunto l'altezza voluta. Le siepi nane, come quelle di bosso o di lavanda, impiegate per bordure, vanno potate una volta in primavera, una seconda volta dopo la fioritura e altre due volte nel corso dell'estate, per mantenerle di forma regolare. Nel caso di siepi irregolari, nei primi anni ci si comporta come si è detto per le altre siepi, ma quando la siepe è formata, ben folta e robusta, ci si limita a interventi sporadici, consistenti nell'eliminazione delle infiorescenze appassite e nel diradamento dei germogli troppo densi. Anche in questo caso, comunque, l'epoca di potatura dipende dal portamento della pianta e ci si regola come è già stato detto in precedenza. La potatura, di solito, si effettua con le cesoie; nel caso di piante che crescono lentamente, come Hebe e Pyracanta si possono usare anche le normali forbici siepi


Benefits dei servizi

Hai la fortuna di avere un grande giardino o un piccolo terrazzo, ma non hai tempo, voglia e spesso le capacità tecnico-professionali per occupartene? La scelta migliore è quella di affidarti a chi per passione ne ha fatto prima una scelta di vita e poi una professione.

  • Estendere la vostra casa con un bel giardino
  • Il valore della proprietà aumenta molte volte il valore iniziale.
  • Potrai vedere crescere le tue piante negli anni.
  • Uno studio mirato garantisce risultati impeccabili.
  • Vuoi un giardino personalizzato? Affidati al nostro paesaggista.
La formazione universitaria e un costante aggiornamento teorico e pratico ci permettono di garantire, alla nostra cilentela, un servizio completo.
Particolarmente professionali e affidabili nelle manutenzioni; esperti in potature, impianti di irrigazione per terrazi, giardini e parchi.
Le esigenze del cliente sono prioritarie ma quelle delle piante inderogabili; esposizione e caratteristiche pedo-climatiche impongono attente e mirate scelte varietali, prescindendo da qualsiasi capriccio.

Sai già quale servizio è necessario per il tuo giardino ?